Un viaggio nel passato per la memoria del futuro è una mostra en plein air con l’obiettivo di recuperare la memoria storica di Torella dei Lombardi. L’intento dell’amministrazione del Comune di Torella dei Lombardi è quello di tramandare e far conoscere alle generazioni più giovani le origini del proprio Paese, com’era e come è diventato, la sua evoluzione, legare luoghi oramai diversi o in alcuni casi inesistenti, alla memoria, farli rivivere in un viaggio nel passato e rivivere, perciò, la storia in chiave di evoluzione per non dimenticare le proprie origini.

Oggi la tecnologia fornisce gli strumenti utili per navigare nel passato e ripercorrerne le tracce. Grazie al suo impiego i luoghi riprendono forma e i racconti voce, la storia così riproposta rinasce per diventare più affascinante.

La mostra propone un percorso che conduce i visitatori alla scoperta dei luoghi e a vivere questa nuova esperienza attraverso guide speciali: la prima è quella classica e prevede un percorso pedonale scandito da pannelli illustrativi, ognuno rappresentante di un punto della memoria. Tale percorso vede coincidere idealmente l’inizio e la fine nel cuore del paese: il Castello Ruspoli di Candriano. La seconda modalità prevede il supporto delle moderne tecnologie attraverso l’APP mobile “Memoria di Torella” e del sito “www.memoriaditorella.it”.

Dopo aver installato l’APP sul proprio dispositivo (tablet o smartphone), il visitatore può scoprire quali sono i “punti della memoria”, aprire le schede informative ed accedere ai contenuti multimediali. Inoltre, attivando la modalità di visita“Smart”, l’APP riconosce la loro prossimità e ne propone la fruizione, per poi suggerire, successivamente, la visita degli altri che si trovano nelle immediate vicinanze.

Il sito è completamente dedicato alla memoria di Torella, dalla sua Home è possibile accedere alle schede descrittive dei luoghi, alle News e a una ricca galleria fotografica.


Memoria di Torella è un modello innovativo di fruizione dei luoghi cittadini, suddivisi in punti della memoria e punti d’interesse: i “luoghi” si presentano al visitatore, lo attirano, lo coinvolgono e lo rendono partecipe della loro storia e dei loro radicali mutamenti.

Una sezione mappa indica all’utente tutti i luoghi; inoltre è possibile recuperare i contenuti informativi direttamente cliccandovi sopra. La modalità Smart offre all’utente la possibilità di scoprire i luoghi vicini semplicemente notificandone la presenza. Inoltre, è presente uno scanner di Qr-Code tramite il quale è possibile accedere ai vari contenuti multimediali di tutte le schede dedicate ai punti.

News

Evento di presentazione del progetto “Memoria di Torella” – 6 maggio 2017

Il 6 maggio 2017, all’interno della sala Consiliare del castello di Torella dei Lombardi, la Naos Consulting presenterà il progetto Memoria di Torella, un evento che rende omaggio alla storia e all’evoluzione del paese dal Novecento fino ai giorni nostri. Seguiranno gli interventi di Denise Fiorillo del Forum dei giovani di Torella dei Lombardi e di Sabina Perillo volontaria della

Continua a leggere